- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 50m
Ingredienti
- 6 uova
- 150 gr. di zucchero
- 190 gr. di farina
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 2 bustine di vaniglia in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
- burro q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la mattonella alla vaniglia è molto semplice e veloce. Iniziate rompendo le uova in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e montate con delle fruste elettriche fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso.
Fase 2
Aggiungete, quindi, lo yogurt e incorporatelo mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Aggiungete, infine, la farina setacciata con il lievito e la vaniglia. Incorporatela un po’ alla volta con movimenti dal basso verso l’alto per incorporare aria e rendere l’impasto più soffice e leggero.
Fase 3
Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, l’impasto è pronto. Imburrate una teglia quadrata per dolci e versatevi l’impasto preparato. Livellate la superficie con una spatola.
Fase 4
Riscaldate il forno a 170 gradi e infornate. Cuocete la vostra torta per 30 minuti. Quando diventa dorata in superficie è cotta. Spegnete il forno e sfornate.
Fase 5
Fate raffreddare per qualche minuto e poi trasferitela su un vassoio da portata. Potete decorarla con dello zucchero a velo. La vostra mattonella alla vaniglia è pronta per essere servita ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta