- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 40m
Ingredienti
- 1 panetto di pasta brisèe
- 200 gr. di pomodorini
- 250 gr. di mozzarella
- 250 gr. di mozzarella
- 8 filetti di acciughe
- qualche fogliolina di basilico
- 1 tuorlo d’uovo
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare le brioches con pomodorini, acciughe e mozzarella è molto semplice e veloce. Iniziate lavando e asciugando i pomodorini. Divideteli a metà ed eliminate i semini e l’acqua di vegetazione.
Fase 2
Scolate la mozzarella dalla sua acqua tagliatela a pezzetti. Sistematela su un foglio di carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso. Lavate e asciugate il basilico.
Fase 3
Stendete il panetto di pasta brisèe su un piano da lavoro infarinato con l’aiuto di un mattarello. Dovete ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro. Dividete la sfoglia in 8 quadrati uguali.
Fase 4
Sistemate al centro di ogni quadrato un po’ di pomodori, un’acciuga, un cubetto di mozzarella e una fogliolina di basilico. Salate e aggiungete un goccio di olio extra vergine d’oliva. Chiudete il quadrato dandogli la forma di un fagottino.
Fase 5
Preparate allo stesso modo anche le altre brioches. Foderate una teglia con della carta da forno e sistematele ben distanziate le une dalle altre e spennellatele con il tuorlo sbattuto.
Fase 6
Infornate a 180 gradi per 25 minuti. Quando la superficie diventa dorata e croccante sono pronte. Sfornatele, fatele riposare per qualche minuto e poi servite le vostre brioches con pomodorini, acciughe e mozzarella.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta
Ciao, vorrei provarle a fare ma cosa potrei mettere al posto delle alici? Non ci piacciono!!!!
i capperi e olive nere tritate