Tortelloni con pesce spada e sugo di pesce

    1
    1425
    • Portate: 4 persone
    • Tempo di preparazione: 60m
    • Tempo di cottura: 40m
    • Pronto in: 1:40 h
    I tortelloni con pesce spada e sugo di pesce è un primo piatto molto gustoso tipico della tradizione culinaria siciliana. Sono l’ideale per un pranzo domenicale in famiglia o per una cena importante. Sono facili da preparare, ma, richiedono una certa manualità nella preparazione della pasta ripiena. Il risultato finale, però, ripagherà di tutti gli sforzi fatti per prepararli. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta.

    Ingredienti

    • 500 gr. di farina
    • 5 tuorli d’uovo
    • 500 gr. di pesce spada
    • 1 patata
    • 500 gr. di pomodori
    • 1 cipolla
    • 1 bicchiere di vino bianco
    • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    • sale e pepe q.b.
    • acqua q.b.

    Preparazione

    Fase 1

    Preparare i tortelloni di pesce spada non è molto semplice, ma, con un po’ di manualità non richiede molto tempo. Iniziate dalla preparazione dell’impasto per la pasta. Versate la farina in una ciotola e formate una fontana nel centro. Aggiungete i tuorli d’uovo e un pizzico di sale. Cominciate ad impastare per incorporare le uova con la farina. Spostate l’impasto su un piano da lavoro infarinato e continuate ad impastare. Se l’impasto è troppo duro aggiungete un bicchierino di acqua tiepida. Impastate fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.

    Fase 2

    Avvolgete l’impasto nella pellicola da cucina e fatelo riposare per 30 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno. Fate rosolare metà del pesce spada in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Fatelo cuocere per 10 minuti. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcool.

    Fase 3

    Trasferite il pesce spada nel bicchiere del frullatore, aggiungete anche la patata lessa a tocchetti e frullate il tutto con un pizzico di sale e un po’ di pepe. Trasferite il ripieno in una ciotola.

    Fase 4

    Preparate il sugo. Incidete i pomodori a croce. Sbollentateli in una pentola con acqua bollente per qualche secondo. Trasferiteli in una ciotola con acqua fredda e spellateli. Tagliateli a metà, eliminate i semini e l’acqua di vegetazione. Tagliate la polpa a cubetti.

    Fase 5

    Affettate finemente la cipolla, fatela rosolare con l’olio rimasto e quando la cipolla comincia ad imbiondire aggiungete il pesce spada rimasto, tagliato a tocchetti. Fate rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete i dadini di pomodoro. Salate, mescolate e coprite. Fate cuocere per 30 minuti.

    Fase 6

    Adesso preparate i tortelloni. Prendete l’impasto e stendetelo con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 2-3 millimetri di spessore. Dividete la sfoglia in due rettangoli uguali.

    Fase 7

    Sistemate un cucchiaino di ripieno sulla sfoglia inferiore. Ricopriteli con la seconda sfoglia. Pigiate per far uscire l’aria. Dividete in quadrati uguali e ripiegate i bordi della pasta per dargli la classica forma dei tortelloni.

    Fase 8

    Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete i tortelloni per 3-4 minuti. Scolateli quando salgono a galla e trasferiteli nella padella con il sugo di pesce. Mescolate e servite i vostri tortelloni di pesce spada con sugo di pesce.

    Voto medio della Ricetta

    (4.3 / 5) 3 4.3

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Tortelloni con pesce spada e sugo di pesce

    Valuta questa ricetta

    3 persone hanno votato questa Ricetta

    1 COMMENT

    1. mi state presentando delle ottime ricette,ma potreste suddividerle x stagioni.

      grazie e arrivederci

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here