- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:30 h
Ingredienti
- 4 cosce di pollo
- 500 gr. di patate
- 2 rametti di rosmarino
- 1 cucchiaino di salvia essiccata
- 1 cucchiaino di alloro essiccato
- 2 spicchi di aglio
- 2 bicchieri di vino bianco
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare l’arrosto di pollo al forno con patate è molto semplice e veloce da preparare. Iniziate disossando le cosce di pollo. Incidete la carne senza rovinare la pelle ed eliminate tutte le ossa, anche quelli più piccoli. Aprite le cosce a libro e tenetele da parte. Per comodità potete farvi disossare il pollo dal vostro macellaio.
Fase 2
Trasferite le erbe essiccate in una ciotola, insieme agli aghi di rosmarino tritati, ad uno spicchio di aglio schiacciato e ad un pizzico di sale e di pepe. Mescolate per amalgamare tutti i sapori.
Fase 3
Spalmate il mix di erbe sulla parte interna delle cosce di pollo, facendo attenzione a ricoprirle uniformemente. Cominciate ad arrotolare la carne, stringendola man mano. Fermate gli arrosti con dello spago da cucina.
Fase 4
Cospargete il fondo di una pirofila da forno con l’olio extravergine d’oliva, lo spicchio di aglio rimasto e sistematevi gli arrosti di pollo.
Fase 5
Adesso pelate le patate e fatele a tocchetti. Sistematele intorno alla carne in modo che non si sovrappongano. Salatele e pepatele. Versate i due bicchieri di vino nel fondo della pirofila.
Fase 6
Accendete il forno a 190 gradi e infornate. Cuocete il vostro arrosto di pollo con patate per 60 minuti, irrorando di tanto in tanto la carne con il sugo di cottura.
Fase 7
Spegnete il forno, fate riposare per 10 minuti. Il vostro arrosto di pollo con patate al forno è pronto per essere servito.
Voto medio della Ricetta
(4 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta