- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 5m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 20m
Ingredienti
- 320 gr. di rigatoni
- 4 filetti di tonno sott’olio
- 10 pomodorini pachino
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di pesto di rucola
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i rigatoni con tonno, pomodorini e pesto di rucola è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione del sugo al tonno. Lavate e asciugate i pomodorini e divideteli a metà.
Fase 2
Scaldate una padella con l’olio extravergine d’oliva e rosolatevi per un paio di minuti i filetti di tonno scolati e sbriciolati. Aggiungete quindi i pomodorini, salate e cuocete per 10 minuti. I pomodorini devono appena scottarsi.
Fase 3
Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete i rigatoni per 10 minuti o quanto indicato sulla confezione. Scolate la pasta direttamente nella padella con il tonno e i pomodorini, mescolate per insaporire per bene la pasta e aggiungete un po’ di origano.
Fase 4
A questo punto spegnete la fiamma e aggiungete il pesto di rucola. Mescolate per amalgamare per bene tutti i sapori. I vostri rigatoni con tonno, pomodorini e pesto di rucola sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.
Fase 5
Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato del pesto di rucola già pronto, ma, se volete prepararlo in casa seguite la ricetta presente sul nostro sito. Se non gradite il retrogusto amarognolo della rucola, potete sostituirlo con un semplice pesto al basilico. Il gusto è comunque assicurato.I rigatoni al tonno, pomodorini e pesto di rucola sono un primo piatto estivo molto gustoso e semplice da preparare. Sono ottimi per un pranzo veloce con gli amici o con la famiglia. Vediamo come fare per prepararli.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta