- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 8m
- Pronto in: 38m
Ingredienti
- 8 tranci di pesce bandiera
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 limone
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
- 4 tuorli
- 300 gr. di burro chiarificato
- 50 ml di vino bianco
- 70 ml di acqua
- 1 cucchiaio di aceto
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare il pesce bandiera in padella con salsa olandese è molto semplice e veloce. Iniziate dalla marinatura del pesce che vi sarete già fatti pulire e tagliare in tranci dal pescivendolo. Sistemate i tranci di pesce in una pirofila, conditeli con sale e pepe e irrorateli con un emulsione di olio e succo di limone. Coprite e lasciate marinare per 30 minuti.
Fase 2
Nel frattempo preparate la salsa olandese. Versate in un pentolino l’acqua, il vino e l’aceto. Portate lentamente a bollore e fate ridurre della metà. In un altro pentolino fondete il burro chiarificato.
Fase 3
Nel frattempo trasferite i tuorli in una ciotola adatta per la cottura a bagnomaria e sbatteteli con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete a filo la soluzione di acqua, vino e aceto che avrete fatto intiepidire. Continuate sempre a mescolare.
Fase 4
Trasferite la ciotola sulla pentola con dell’acqua calda per la cottura a bagnomaria e aggiungete a filo il burro chiarificato. Mescolate sempre fino a quando il burro non è completamente assorbito.
Fase 5
Togliete la ciotola dal bagnomaria, salate, pepate e aggiungete una spruzzatina di limone. Mescolate. La vostra salsa olandese è pronta. Tenetela da parte.
Fase 6
Scaldate una padella con un filo di olio, togliete i tranci di pesce bandiera dalla marinata e cuoceteli nella padella calda. Cuoceteli 3-4 minuti per lato. Sistemateli in un piatto da portata e conditeli con un cucchiaio abbondante di salsa.
Fase 7
I vostri tranci di pesce bandiera in padella con salsa olandese sono pronti per essere serviti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta