- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 5m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 45m
Ingredienti
- 500 gr. di carne di agnello macinata
- 1 cipolla
- 4 patate grandi
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 foglia di alloro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 60 gr. di parmigiano grattugiato
- 1 rotolo di pasta brisèec
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i tortini con agnello e patate è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione del ripieno di carne e patate. Pelate le patate e tagliatele a dadini di circa 1-2- centimetri. Tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con l’olio extravergine d’oliva e la foglia di alloro.
Fase 2
Quando la cipolla si è rosolata a sufficienza aggiungete le patate, salate e fate cuocere per 5-10 minuti, mescolando per ottenere una cottura uniforme. Aggiungete quindi la carne di agnello macinata. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcool. Coprite e cuocete per altri 10 minuti. Aggiustate di sale e pepe e spegnete la fiamma. Tenete il ripieno da parte.
Fase 3
Stendete il foglio di pasta brisèe e con due coppapasta di diametri diversi ricavate 8 cerchi, 4 vi serviranno per foderare gli stampini per i tortini, i 4 più piccoli per coprirli.
Fase 4
Imburrate gli stampini e foderateli con i cerchi di pasta più grandi. Riempiteli con abbondante ripieno e poi copriteli con i dischetti più piccoli. Sigillate bene i bordi e praticate delle piccole incisioni diagonali sulla superficie.
Fase 5
Accendete il forno a 180 gradi e infornate per 20 minuti. Quando i mini tortini con agnello e patate saranno cotti, sfornateli e lasciateli riposare per qualche minuto prima di servirli ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta