- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 40m
Ingredienti
- 320 gr. di riso
- 200 gr. di guanciale
- 4 tuorli d’uovo
- 1 cucchiaio di panna
- 60 gr. di pecorino romano
- 1 litro di brodo di carne
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare il risotto alla carbonara è molto semplice e veloce. Iniziate tagliando il guanciale a dadini. Fatelo rosolare in una padella dai bordi alti con l’olio. Quando sarà diventato croccante trasferitelo in una ciotola e tenetelo al caldo.
Fase 2
Versate il riso nella padella dove avete cotto il guanciale e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcool. Aggiungete quindi due mestoli di brodo, mescolate e attendete che il liquido venga assorbito dal riso. Quando il riso sarà asciutto ricopritelo interamente con il brodo, coprite, abbassate la fiamma e fate cuocere per 25-30 minuti.
Fase 3
Nel frattempo versate i tuorli in una ciotola insieme alla panna, al sale e al pepe. Mescolate con una frusta per amalgamare bene tutti gli ingredienti. A questo punto trasferite la ciotola su una pentola piena d’acqua calda e cuocete lentamente la crema di uova a bagnomaria per circa 10 minuti. Tenete la crema al caldo.
Fase 4
Quando il riso sarà cotto aggiungete la crema di uova e mescolate. Completate con il guanciale croccante e con una spolverata abbondante di pecorino romano. Il vostro risotto alla carbonara è pronto per essere servito.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta