- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 55m
Ingredienti
- 1 kg di pomodori pachino
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bicchiere di vino rosso
- sale q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la salsa di pomodoro è molto semplice. Iniziate sbollentando i pomodorini. Praticate un’incisione a croce sui pomodori. Portate a bollore una pentola con dell’acqua e tuffateci i pomodorini per circa 2-3 minuti. Scolate i pomodori in una bacinella con dell’acqua fredda. In questo modo la pelle verrà via più facilmente.
Fase 2
Pelate i pomodorini, tagliateli a metà e privateli dei semini. Passateli nel passaverdure e raccogliete la purea in una ciotola. Tenetela da parte.
Fase 3
Tritate finemente la cipolla. Fate scaldare l’olio in un tegame dai bordi lati e rosolate la cipolla. Quando la cipolla comincia a imbiondire aggiungete la salsa di pomodoro, mescolate. Aggiungete lo zucchero, salate e mescolate. Sfumate con il vino rosso. Fate evaporare l’alcool e portate a bollore.
Fase 4
Quando la salsa comincia a bollire, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma al minimo. Fate cuocere per circa 45 minuti. Assaggiate di sale e se è ancora troppo acida correggete con una puntina di zucchero. Spegnete e utilizzate la salsa preparata per condire la pasta, il riso o per la preparazione di numerosi altri piatti.
Fase 5
Se volete conservarla, fatela raffreddare e riponetela in frigo all’interno di un contenitore chiuso ermeticamente. Potete conservarla al massimo per una settimana.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta