- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 50m
Ingredienti
- 500 gr. di impasto per pizze
- 100 gr. di gruviera
- 100 gr. di parmigiano
- 100 gr. di provolone piccante
- 60 gr. di burro
- 100 gr. di gherigli di noci
- 1 tuorlo
- sale q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare le girandole del fornaio è facile e veloce. Come prima cosa tagliate tutti i formaggi a cubetti. Tritate grossolanamente le noci. Tenete noci e formaggi da parte.
Fase 2
Prendete l’impasto per pizza già pronto e trasferitelo su un piano da lavoro infarinato. Lavoratelo con le mani e poi stendetelo con l’aiuto di un matterello. Dategli la forma di un rettangolo spesso non più di due centimetri.
Fase 3
Sciogliete il burro in un pentolino sul fuoco. Con un pennello da cucina spennellate tutta la superficie del rettangolo di pasta con il burro fuso.
Fase 4
Ricoprite la pasta con i cubetti di formaggio e con i gherigli di noce tritati. Arrotolate la pasta formando un rotolo, poi, con l’aiuto di un coltellino tagliatelo a fette spesse cinque centimetri.
Fase 5
Foderate una teglia con della carta da forno. Sistemate le girandole così ottenute sulla teglia, ben distanziate tra di loro. Spennellate la superficie di ogni girandola con il burro rimasto. Accendete il forno a 180 gradi, infornate e fate cuocere per 30 minuti.
Fase 6
Quando le girandole del fornaio saranno diventate dorate in superficie, allora, sono cotte. Spegnete il forno e fatele riposare per 15 minuti prima di servirle.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta