- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Ingredienti
- 250 gr. di farina
- 250 gr. di zucchero
- 5 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- essenza di arancia q.b.
- scaglie di cioccolata q.b.
- 500 gr. di crema chantilly
Preparazione
Fase 1
Preparare la torta con crema chantilly e cioccolata è molto semplice. Iniziate dalla preparazione del pandispagna. Rompete le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Montate con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetelo poco alla volta al composto di uova e zucchero, continuando a mescolare con la frusta elettrica. Quando avrete raggiunto una crema omogenea e senza grumi, l’impasto è pronto.
Fase 2
Imburrate una teglia tonda con cerniera e versate l’impasto per il pandispagna. Accendete il forno a 180 gradi e infornate per 35 minuti senza aprire mai il forno. Una volta cotto, estraete il pandispagna dal forno e fatelo raffreddare prima di tagliarlo.
Fase 3
Mentre il pandispagna cuoce preparate la crema chantilly seguendo la ricetta che trovate sul nostro sito e fatela raffreddare. Preparate anche la bagna all’arancia. Fate scaldare un pentolino con 200 ml di acqua in cui scioglierete 1 cucchiaio di zucchero e 4 gocce di essenza all’arancia. Fate ridurre lentamente a fuoco basso. Spegnete la fiamma.
Fase 4
Dividete a metà il pandispagna e bagnatelo abbondantemente con la bagna all’arancia. Farcite la base con abbondante crema chantilly e cospargete con le gocce di cioccolato. Coprite con il disco superiore.
Fase 5
Ricoprite l’intera torta con la crema rimasta e guarnite con le gocce di cioccolata. La vostra torta con crema chantilly e cioccolata è pronta per essere servita.
Voto medio della Ricetta
(2 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta