- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 40m
Ingredienti
- 320 gr. di spaghetti
- 200 gr. di olive nere denocciolate
- 100 gr. di pomodori secchi
- 10 foglie di basilico
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare gli spaghetti con pesto di olive nere e pomodori sott’olio è molto facile e veloce. Iniziate dalla preparazione del pesto. Dividete a metà l’aglio e mettetelo nel bicchiere del frullatore insieme al sale e tritatelo. Aggiungete, quindi, le olive snocciolate e le foglioline di basilico. Frullate il tutto aggiungendo l’olio a filo. Quando avrete ottenuto una crema dalla consistenza omogenea aggiungete i pinoli e il parmigiano. Frullate ancora per qualche minuto. Il vostro pesto è pronto, tenetelo da parte.
Fase 2
Adesso fate rinvenire i pomodori secchi in un pentolino con acqua e aceto di vino bianco in pari quantità. Sbollentateli per 2 minuti e scolateli. Conditeli con un filo di olio, un pizzico di sale e di origano e teneteli da parte.
Fase 3
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete gli spaghetti. Fate cuocere per 9 minuti o quanto indicato sulla confezione. Scolateli al dente e trasferiteli in una zuppiera, condite con il pesto di olive nere e con i pomodori secchi. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti ed insaporire la pasta.
Fase 4
I vostri spaghetti con pesto di olive nere e pomodori secchi sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(3 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta