- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 60m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 1:15 h
Ingredienti
- 200 gr. di farina 00
- 40 gr. burro
- 130 ml. di latte
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 10 gr. di lievito in polvere
Preparazione
Fase 1
Preparare gli scones è molto semplice e veloce. Iniziate versando la farina in una ciotola e aggiungendo il lievito, il sale e lo zucchero. Mescolate e poi formate una fontana nel centro.
Fase 2
Aggiungete il burro e il latte a temperatura ambiente. Lavorate con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti e quando l’impasto sarà diventato lavorabile, trasferitelo su un piano da lavoro e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
Fase 3
Avvolgete l’impasto nella pellicola da cucina e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Quando l’impasto avrà riposato a sufficienza estraetelo dal frigo e stendetelo con un mattarello. Ricavate dei cerchi con un coppapasta.
Fase 4
Disponete gli scones su una teglia da forno foderata. Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte e infornate in forno ventilato a 180 gradi per 10 minuti.
Fase 5
Quando gli scones appariranno dorati in superficie sono pronti. Sfornate, fate raffreddare e servite accompagnandoli con ripieni sia dolci che salati.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta