- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 0m
- Pronto in: 3:15 h
Ingredienti
- 200 gr. di frollini secchi
- 100 gr. di zucchero
- 8 cucchiai di cacao amaro
- 2 uova
- 100 gr. di burro
- 1 bicchierino di rum
Preparazione
Fase 1
Per preparare il salame di cioccolato al bimby iniziate versando nel boccale i biscotti spezzettati e il cacao amaro. Azionate il robot a velocità 3 per 15 secondi, in modo da sbriciolare i biscotti e amalgamarli con il cacao.
Fase 2
Unite le uova, lo zucchero e il burro a pezzetti. Azionate ancora il bimby per 2 minuti a velocità Spiga. Attendete che tutti gli ingredienti vengano amalgamati bene e si formi una sorta di crema grumosa.
Fase 3
Aggiungete il rum e lavorate il composto ancora per 5 secondi. Spegnete il robot.
Fase 4
Prendete una pirofila - non troppo grande perché poi deve poter stare in frigorifero - e foderatela con della carta da forno. Versate l’impasto di uova, cioccolato e biscotti sulla carta. Come le mani lavoratelo in modo da conferirgli la classica forma allungata a salame.
Fase 5
Quando avrete raggiunto la forma desiderata, avvolgete il salame nella carta da forno. Stringete in modo che l’impasto si comprima e poi chiudete le estremità a caramella.
Fase 6
Trasferite la pirofila in frigorifero e fate raffreddare il salame per almeno tre ore. Tirate fuori il salame di cioccolata solo al momento di servirlo.
Fase 7
Tagliatelo a fettine e servite il vostro salame di cioccolato al bimby con un ciuffetto di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta