- Portate: 8 persone
- Tempo di preparazione: 4:30 h
- Tempo di cottura: 35m
- Pronto in: 5:5 h
Ingredienti
- 500 gr. di farina
- 150 ml. di acqua
- 150 gr. di zucchero
- 100 gr. di burro
- 2 uova
- 100 gr. di uvetta
- 1 limone
- 1 cubetto di lievito di birra
- codine di zucchero q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la pizza dolce di Pasqua è molto semplice. Iniziate sciogliendo il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida. Aprite le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Montate con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo.
Fase 2
Aggiungete il burro a tocchetti, il lievito sciolto e la scorza grattugiata del limone. Continuate a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete quindi al farina a pioggia e mescolate.
Fase 3
Unite l'acqua rimasta un pò alla volta, sempre impastando. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, trasferitelo in una ciotola e fatelo lievitare per circa due ore, fino a quando non avrà raddoppiato di volume.
Fase 4
Ammollate l'uvetta e strizzatela. Aggiungete l'uvetta all'impasto e impastate per distribuirla uniformemente. Fate lievitare l'impasto per altre due ore.
Fase 5
Cuocete la pizza dolce di Pasqua per 35 minuti a 180 gradi. Sfornate, fate raffreddare e decorate con le codette di zucchero. La vostra pizza dolce di Pasqua è pronta per essere servita ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta