- Portate: 1 pizza
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 45m
Ingredienti
- 200 gr. di impasto per pizza
- 200 gr. di passata di pomodoro
- 4 acciughe
- 10 olive nere
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- origano q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Per preparare la pizza acciughe e olive iniziate dalla preparazione del sugo. Se volete potete anche utilizzare la passata di pomodoro a crudo, ma, preparare il sugo a parte renderà il risultato finale più gustoso.
Fase 2
Fate scaldare un tegame con l’olio extravergine d’oliva, aggiungete l’aglio e fatelo dorare. Quando comincia a colorirsi aggiungete la passata di pomodoro, salate e portate a bollore. Se il pomodoro è troppo aspro aggiustate con una puntina di zucchero. Sfumate con il vino bianco, abbassate la fiamma e fate cuocere per una ventina di minuti.
Fase 3
Nel frattempo accendete il forno a 200 gradi. Ungete con dell’olio una teglia da forno. Prendete l’impasto pronto per pizza e allargatelo nella teglia. Lavoratelo con le mani procedendo dal centro verso l’esterno. Non vi preoccupate se tende a restringersi leggermente, è normale.
Fase 4
Quando il sugo è pronto distribuitelo uniformemente sulla superficie della pizza. Aggiungete i filetti di alici, le olive e spolverate con l’origano. Infornate la pizza per 25 minuti.
Fase 5
Quando la pizza sarà cotta sfornatela e terminate con un filo d’olio a crudo. Tagliate a fette e servite la vostra pizza acciughe e olive ancora calda.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta