Pasta Fresca all’Uovo

    0
    1508
    • Portate: 4 persone
    • Tempo di preparazione: 30m
    • Tempo di cottura: 2:0 h
    • Pronto in: 2:30 h
    La pasta fresca all’uovo è un ingrediente base della cucina italiana. Rugosa e saporita è ottima con qualsiasi tipo di condimento. Realizzare un impasto a regola d’arte non è per niente semplice, ma, con un po’ di pratica e tanto olio di gomito si possono ottenere ottimi risultati. Vediamo gli ingredienti. [ingredients name="Ingredienti"] [method name="Preparazione"]

    Ingredienti

    • 400 gr. di farina
    • 4 uova
    • un pizzico di sale

    Preparazione

    Fase 1

    Preparare la pasta fresca all'uovo non è un’operazione semplice poiché richiede esperienza e una buona manualità. Come prima cosa disponete la farina su una spianatoia, meglio se di legno, e create la classica fontana nel centro. Rompete le uova una alla volta nella fontana sbattendole delicatamente con una forchetta, incorporando la farina un po’ alla volta alle uova, facendo attenzione a non farle fuoriuscire dalla fontana. Aggiungete il sale.

    Fase 2

    Adesso potete cominciare a lavorare l’impasto con le mani procedendo dai bordi verso l’interno. Impastate per almeno dieci minuti fino ad incorporare tutta la farina. Se l’impasto dovesse risultare troppo secco aggiungete un po’ di acqua tiepida e continuate ad impastare fino al completo assorbimento.

    Fase 3

    Formate un panetto e avvolgetelo in una pellicola trasparente. Lasciate riposare la pasta per circa due ore in un luogo fresco.

    Fase 4

    Quando avrà riposato a sufficienza, prendete il panetto, togliete la pellicola trasparente e adagiatelo nuovamente sulla spianatoia, che avrete provveduto a infarinare precedentemente. Cominciate a stendere la sfoglia con un mattarello di legno. Procuratevi un mattarello abbastanza lungo.

    Fase 5

    Lavorate la pasta ruotandola sulla spianatoia in modo da stenderla uniformemente, fino ad ottenere una sfoglia spessa all'incirca mezzo centimetro. Un’alternativa al mattarello è rappresentata dall'apposita macchinetta che assottiglia la pasta facendola passare all'interno di due rulli metallici.

    Fase 6

    Una volta ottenuta una sfoglia del giusto spessore potete procedere al taglio del formato di pasta desiderato.

    Fase 7

    Condite la vostra pasta fresca all'uovo fatta in casa con il sugo che preferite.

    Voto medio della Ricetta

    (5 / 5) 1 5

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Pasta Fresca all’Uovo

    Valuta questa ricetta

    1 persone hanno votato questa Ricetta