- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 2:30 h
- Tempo di cottura: 45m
- Pronto in: 3:15 h
Ingredienti
- 500 gr. di farina manitoba
- 2 uova
- 150 gr. di burro
- 1 cubetto di lievito di birra
- 200 ml. di latte
- sale q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare il panettone salato è molto semplice e veloce. Iniziate sciogliendo il lievito di birra in un bicchiere di latte tiepido. Disponete la farina a fontana in una ciotola e aggiungete le uova intere. Unite il latte con il lievito di birra e un pizzico di sale e cominciate ad impastare.
Fase 2
Aggiungete il resto del latte e il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti. Lavorate l’impasto per una ventina di minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Disponetelo in una ciotola infarinata, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per circa un’ora.
Fase 3
Quando l’impasto avrà lievitato a sufficienza imburrate una teglia tonda per panettoni. Prendete l’impasto, lavoratelo ancora per qualche minuto, quindi sistematelo nello stampo. Coprite e lasciate lievitare fino a quando l’impasto non avrà raggiunto il bordo della teglia.
Fase 4
Accendete il forno a 180 gradi e infornate il vostro panettone salato per 45 minuti circa. Quando comincia a diventare dorato in superficie è pronto. Spegnete il forno, fatelo raffreddare e poi procedete a farcirlo come più vi piace prima di servirlo ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta