- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 1:15 h
- Pronto in: 1:25 h
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 320 gr. di pasta mista
- 2 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 60 gr. di pecorino romano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la minestra di pasta e cavolfiori è molto semplice e bastano pochissimi ingredienti. Come prima cosa eliminate le foglie esterne e le parti rovinate del cavolfiore. Dividetelo in ciuffi e sciacquatelo accuratamente sotto l’acqua corrente. Trasferitelo in una pentola abbastanza capiente e ricopritelo interamente di acqua fredda. Lessate il cavolfiore per circa un’ora.
Fase 2
Quando il cavolfiore è diventato tenero e i ciuffi iniziano a sfaldarsi è cotto, Aggiungete il sale e un pizzico di pepe. Se l’acqua si è asciugata troppo aggiungetene altra poiché vi servirà per cuocere la pasta.
Fase 3
Portate a bollore e quando la minestra comincia a bollire calate la pasta. Fate cuocere per 12 minuti o quanto indicato sulla confezione.
Fase 4
Mentre la pasta cuoce preparate il condimento. Tritate finemente l’aglio e il peperoncino e fateli soffriggere in una padella con l’olio extravergine d’oliva per due o tre minuti. L’olio deve solo insaporirsi e l’aglio e il peperoncino non devono bruciare.
Fase 5
Quando la pasta è cotta versate nella pentola con la minestra l’olio aromatizzato all’aglio e al peperoncino e il pecorino romano grattugiato. Mescolate per insaporire la minestra e spegnete la fiamma.
Fase 6
La vostra minestra di pasta e cavolfiori è pronta per essere servita. Se vi piace potete completare il piatto con un filo di olio a crudo o una spolverata di pepe.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta