- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Ingredienti
- 320 gr. di maccheroncini
- 200 gr. di funghi tipo ovuli
- 200 gr. di piselli
- 200 gr. di pancetta dolce
- 100 gr. di pecorino macinato
- 50 ml di panna da cucina
- un pizzico di noce moscata
- 3-4 ciuffetti di prezzemolo
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- un bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i maccheroncini alla boscaiola è molto semplice e veloce. Iniziate dalla pulizia dei funghi. Lavate gli ovuli con un panno bagnato per eliminare tutti i residui di terriccio e lasciateli asciugare su un canovaccio pulito. Tagliateli quindi a listarelle e teneteli da parte.
Fase 2
Riducete a dadini la pancetta e fatela rosolare in una padella con l’olio extravergine d’oliva. Quando la pancetta è diventata croccante sollevatela e tenetela da parte al caldo. Unite nella padella la cipolla e fatela rosolare per qualche minuto, aggiungete quindi i pisellini e i funghi. Mescolate, ma, non salate poiché la pancetta e il pecorino sono già molto saporiti. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcool e coprite la padella. Fate cuocere per 10 minuti.
Fase 3
Nel frattempo preparate la crema di pecorino. Versate la panna in un pentolino, aggiungete il pecorino grattugiato e un pizzico di noce moscata. Sciogliete lentamente il formaggio sulla fiamma bassissima mescolando di continuo. Quando avrete ottenuto una salsa densa e omogenea, spegnete il fuoco.
Fase 4
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete i maccheroncini per 9 minuti o quanto indicato sulla confezione. Scolate la pasta al dente direttamente nella padella con i funghi e i piselli, aggiungete la pancetta, il prezzemolo tritato finemente e la crema di pecorino. Mescolate per amalgamare tutti i sapori e servite ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(4 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta