- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 50m
- Tempo di cottura: 18m
- Pronto in: 1:8 h
Ingredienti
- 300 gr. di farina 00
- 3 uova
- 2 barbabietole
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di rucola
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio di pinoli
- sale e pepe q.b.
- acqua q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare le tagliatelle di barbietola con pesto di rucola è molto semplice e veloce. Iniziate tagliando le barbabietole già lessate a cubetti. Frullatele nel frullatore fino ad ottenere una purea.
Fase 2
Versate la farina in una ciotola, fate una fontana nel centro e aggiungete le uova, un pizzico di sale e tre cucchiai di pure di barbabietola ( se le volete più colorate aggiungetene un'altro cucchiaio). Cominciate ad impastare per amalgamare tutti gli ingredienti.
Fase 3
Quando l'impasto sarà lavorabile, trasferitelo su un piano da lavoro e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Se dovesse risultare troppo secco aggiungete un pò di acqua tiepida. Viceversa se dovesse essere troppo morbido aggiungete un pò di farina. Fate riposare l'impasto per una mezz'ora.
Fase 4
Nel frattempo preparate il pesto di rucola. Trasferite la rucola, l'aglio, i pinoli, il sale e il parmigiano nel bicchiere del frullatore. Frullate aggiungendo l'olio a filo fino ad ottenere la consistenza desiderata. Tenete il pesto da parte.
Fase 5
Stendete la sfoglia con l'aiuto di un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro. Avvolgete la sfoglia formando un rotolino e tagliate dei rotolini di mezzo centimetro di spessore. Srotolate i rotolini ed ecco pronte le linguine.
Fase 6
Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le linguine per 4-5 minuti. Scolatele al dente e conditele con il pesto di rucola. Le vostre linguine con barbabietole e con pesto di rucola sono pronte per essere servite ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(3 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta
Io mi sono fatto delle trenette con sugo d’aragosta. Due aragoste per sei persone.
Se l’avessi saputo prima, di quelle tagliatelle con barbabietola…