- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 1:40 h
- Tempo di cottura: 1:30 h
- Pronto in: 1:40 h
Ingredienti
- 800 gr. di polpa di pomodoro
- 100 gr. di zucchero
- 100 ml. di aceto di mele
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino di senape in polvere
- 1 cucchiaino di maizena
- 1 rametto di timo
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione
Fase 1
La salsa ketchup fatta in casa è molto semplice e veloce da preparare. Come prima cosa preparate il sugo di pomodoro che sarà la base della vostra salsa. Tritate finemente la cipolla, l’aglio e la carota e fatele soffriggere in un tegame con l’olio extravergine d’oliva. Aggiungete, quindi, la polpa di pomodoro, il timo e l’alloro. Fate cuocere per circa 30 minuti.
Fase 2
Aggiungete quindi l’aceto, la maizena stemperata in poca acqua, il sale, lo zucchero e la senape in polvere. Fate cuocere per un’ora a fuoco lento in modo che l’aceto evapori lasciando solo una leggera nota aspra. Lo zucchero sciogliendosi e amalgamandosi a tutti gli altri ingredienti conferirà alla salsa il suo aroma dolciastro.
Fase 3
Quando la salsa si sarà cotta, trasferitela nel passaverdure dove avrete montato la maglia più stretta e passatela per eliminare eventuali bucce dei pomodori o pezzi di spezie. Fate un ultimo passaggio nel frullatore fino ad ottenere una salsa omogenea e densa.
Fase 4
La vostra salsa ketchup fatta in casa è pronta, potete servirla subito o conservarla in frigo ben chiusa in un barattolo fino al momento di servirla. La salsa ketchup si conserva per diversi mesi.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta