- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Ingredienti
- 4 spigole piccole
- 500 gr. di pomodori pachino
- 1 rametto di rosmarino
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 limone
- 1 spicchio di aglio
- basilico q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare l’insalata di spigola e pachino è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione del pesce. Praticate un’incisione sotto la pancia delle spigole ed eliminate le interiora. Squamate i pesci con il dorso di un coltello e infine sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente.
Fase 2
Foderate una pirofila con della carta da forno e sistematevi le spigole. Condite l’interno con un pizzico di sale, una fettina di aglio e una fetta di limone. Infornate il pesce per 40 minuti a 180 gradi.
Fase 3
Nel frattempo lavate e asciugate i pomodorini. Tagliateli a metà e trasferiteli in una ciotola insieme ad un pizzico di sale, l’olio extravergine d’oliva e il basilico. Mescolate per insaporire i pomodori e amalgamare tutti gli ingredienti.
Fase 4
Quando il pesce è cotto toglietelo dal forno e fatelo intiepidire. Quindi pulitelo per bene eliminando la pelle, la coda, la testa, la lisca centrale e eventuali spine.
Fase 5
Quando si saranno raffreddati completamente trasferite i filetti di spigola nella ciotola con i pomodori e mescolate delicatamente. La vostra insalata di spigola e pachino è pronta per essere servita.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta