- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 5m
- Pronto in: 20m
Ingredienti
- 300 gr. di pomodorini secchi sott’olio
- 500 gr. di burrata
- 200 gr. di olive del Gargano
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva pugliese
- 4 fette di pane di Altamura
- 1 cucchiaio di origano secco
- sale q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare l’insalata pugliese è molto semplice e veloce poiché non richiede nessuna cottura, né lavorazioni particolari. L’unica accortezza consiste nello scegliere e utilizzare prodotti di qualità e provenienti dal tacco dello stivale.
Fase 2
Iniziate scolando i pomodori secchi dall’olio di conservazione. Tagliateli a listarelle e trasferiteli in una ciotola abbastanza capiente.
Fase 3
Scartate la burrata e tagliatela a tocchetti facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno. Aggiungete i cubetti di burrata nell’insalatiera.
Fase 4
Tagliate a rondelle le olive verdi e nere e se necessario snocciolatele prima. Aggiungete anche queste al resto degli ingredienti.
Fase 5
Tagliate a tocchetti il pane di Altamura e spennellateli con l’olio extravergine d’oliva. Spolverateli con l’origano secco e sistematele su una teglia da forno. Infornate per 5 minuti a 180 gradi.
Fase 6
Sfornate i crostini e aggiungeteli all’insalata. Salate e condite con l’olio extravergine d’oliva rimasto. Mescolate con cura per amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
Fase 7
La vostra insalata pugliese è pronta per essere servita ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(1 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta