- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 3:50 h
- Tempo di cottura: 3m
- Pronto in: 3:53 h
Ingredienti
- 3 uova
- 500 gr. di farina
- 100 gr. di burro
- 120 gr. di latte
- 60 gr. di zucchero
- 1 cubetto di lievito di birra
- 8 gr. di sale
Preparazione
Fase 1
Preparare le graffe napoletane è molto semplice. Iniziate intiepidendo il latte. Scioglietevi metà dello zucchero e poi aggiungete il lievito di birra sbriciolato. Mescolate per far sciogliere bene il lievito.
Fase 2
Versate la farina setacciata in una ciotola bella capiente e aggiungete il latte, mescolate per amalgamare gli ingredienti e poi unite il resto dello zucchero, le uova, il burro tagliato a pezzetti e il sale. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto asciutto e omogeneo. L’impasto è pronto quando comincia a staccarsi dalla ciotola.
Fase 3
Formate un panetto, copritelo con della pellicola trasparente e trasferitelo in un luogo fresco e asciutto a lievitare per due ore. Quando l’impasto ha lievitato a sufficienza, stendetelo nuovamente sul piano da lavoro infarinato e con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia di un centimetro.
Fase 4
Prendete un coppapasta tondo e ritagliate tanti cerchi. Praticate un foro con un coppapasta più piccolo nel centro di ogni cerchio, ottenendo così delle ciambelline. Sistemate le ciambelline su una teglia distanziandole tra loro, copritele con un canovaccio pulito e fatele lievitare ancora per un’ora. Quando le ciambelle si saranno gonfiate sono pronte per essere fritte.
Fase 5
Scaldate un pentolino con abbondante olio per friggere e friggete le vostre graffe napoletane prima da un lato e poi dall’altro per circa due minuti. Scolate le graffe su un foglio di carta assorbente. Servite le graffè napoletane con una spolverata di zucchero semolato.
Voto medio della Ricetta
(2.5 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta