- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 10:0 h
- Pronto in: 10:15 h
Ingredienti
- 400 ml latte
- 250 ml. panna
- 150 gr di cioccolato fondente
- 150 gr. di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 4 uova
Preparazione
Fase 1
Preparare il gelato al cioccolato al Bimby è facile e veloce. Iniziate spezzettando il cioccolato. Mettetelo nel boccale e spezzatatelo con la modalità turbo. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, potete iniziare ad aggiungere gli altri ingredienti.
Fase 2
Aggiungete, quindi, il latte, la panna, lo zucchero, la vanillina e i tuorli delle uova. Azionate il robot a velocità 5 per 7-8 minuti, ad una temperatura di 80 gradi. Quando il composto ha raggiunto la consistenza di una crema morbida e tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, trasferitelo in un contenitore basso e mettetelo nel freezer per almeno 8-10 ore.
Fase 3
Togliete il recipiente dal freezer poco prima di servire il vostro gelato. Spezzettate la crema che, nel frattempo, si è congelata. Trasferite i pezzi di crema congelata nel boccale del bimby e lavorate per 15 secondi a velocità 9. Montate la spatola e fate andare ancora per 30 secondi a velocità 6. Quando avrete ottenuto una crema dalla consistenza morbida, spegnete.
Fase 4
Trasferite il gelato in una ciotola e mettete in frigorifero per 30 minuti.
Fase 5
Servite il vostro gelato al cioccolato al bimby in coppette individuali, accompagnandolo con un ciuffetto di panna montata e qualche cialda croccante.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta