- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 3m
- Pronto in: 33m
Ingredienti
- 300 gr. di gamberetti
- 2 lime
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 zucchina
- 10 pomodori ciliegino
- 100 gr. di olive verdi
- 1 cucchiaio di capperi
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i gamberi con lime e dadolata di verdure è molto semplice e veloce. Iniziate dalla pulizia dei gamberetti. Eliminate le teste e i gusci. Incidete la parte superiore del dorso con un coltellino e eliminate il filino nero dell’intestino.
Fase 2
Portate a bollore abbondante acqua salata in un pentolino e sbollentate i gamberetti per 2-3 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare.
Fase 3
Nel frattempo lavate e asciugate le verdure e tagliatele a dadini di circa 1 centimetro. Riduce le olive a rondelle e sciacquate i capperi per eliminare il sale in eccesso. Trasferite tutto in una insalatiera, aggiungete anche i gamberetti, salate e irrorate il tutto con il succo di un lime. Mescolate e lasciate riposare per 15 minuti.
Fase 4
Nel frattempo tritate finemente il prezzemolo e l’aglio. Trasferite il trito in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale e di pepe, il succo del lime rimasto e l’olio extravergine d’oliva. Emulsionate con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti.
Fase 5
Versate l’emulsione preparata sui gamberetti e le verdure. Mescolate con cura per insaporire per bene la vostra insalata e servite i gamberetti al lime con dadolata di verdure ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(4 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta
ora che andrò in vacanza credo che questo piatto sarà preparato più di una sera o preìanzo