- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 40m
Ingredienti
- 500 gr. di polenta gialla istantanea
- 1 kg di peperoni rossi e gialli
- 1 cipolla rossa
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 100 gr. di olive nere
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 60 gr. di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la cupola di polenta con peperoni è molto semplice e veloce. Come prima cosa lavate e asciugate i peperoni. Eliminate la calotta superiore e i semini centrali e tagliateli a listarelle di circa 2 centimetri di larghezza. Affettate finemente la cipolla.
Fase 2
Scaldate una padella con l’olio e soffriggete la cipolla. Quando comincia a colorarsi aggiungete i peperoni, le olive e i capperi. Salate, date una bella mescolata per insaporire i peperoni. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se necessario aggiungete un bicchierino di acqua calda per non farli seccare troppo.
Fase 3
Nel frattempo preparate la polenta. Portate a bollore una pentola con 2 litri di acqua salata e quando bolle versate la polenta. Mescolate continuamente con un mestolo di legno per circa 8 minuti o quanto indicato sulla confezione. Quando la polenta comincia a rapprendersi aggiungete il parmigiano e abbondante pepe. Continuate a mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti e poi spegnete il fuoco.
Fase 4
Imburrate una ciotola tonda e versatevi la polenta livellando la superficie con una spatola. Lasciate raffreddare e solidificare per una decina di minuti.
Fase 5
Quando la polenta si è solidificata, capovolgete la ciotola al centro di un piatto da portata e sformate la polenta che avrà assunto la forma di una cupola. Sistemate i peperoni tutt’intorno alla cupola di polenta e con un cucchiaio versate il sugo di cottura sulla cupola. La vostra cupola di polenta con peperoni è pronta da servire in tavola.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta