- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 40m
I cupcakes alla vaniglia con frosting al burro sono dei dolcetti moto gustosi e semplici da preparare. Sono l’ideale per una merenda golosa e colorata per i vostri bambini e i loro amichetti. Sono ottimi anche per accompagnare un tè pomeridiano o un caffè con le vostre amiche. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 90 gr. di farina 00
- 120 gr. di burro + 150 gr. per il frosting
- 120 gr. di zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 50 gr. di zucchero a velo
- un pizzico di sale
- Confettini colorati q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i cupcakes alla vaniglia con frosting al burro è molto semplice e veloce. Iniziate lavorando il burro in una ciotola con lo zucchero semolato con una frusta elettrica. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungete la vanillina, le uova una alla volta e il sale. Mescolate per incorporare per bene tutti gli ingredienti aiutandovi sempre con la frusta elettrica.
Fase 2
Quando avrete ottenuto un composto senza grumi, aggiungete la farina setacciata e il lievito. Mescolate l’impasto con movimenti dal basso verso l’alto fino a quando non diventerà omogeneo e privo di grumi.
Fase 3
Infornate a 180 gradi per 20 minuti. Nel frattempo preparate il frosting al burro. Versate 150 gr. di burro a temperatura ambiente in una ciotola. Aggiungete lo zucchero a velo e montate i due ingredienti con una frusta elettrica fino ad ottenere una crema spumosa.
Fase 4
Quando i cupcakes sono cotti, sfornateli e fateli raffreddare. Versate il frosting al burro in una tasca da pasticciere e decorate i vostri cupcakes. Completate con i confettini colorati.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta