- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 0m
- Pronto in: 15m
Ingredienti
- 250 ml. di panna fresca
- 50 gr. di zucchero a velo
- 1 bacca di vaniglia
Preparazione
Fase 1
Preparare la crema chantilly è un’operazione davvero molto semplice e veloce. Iniziate dall'aromatizzazione della panna. Versate la panna in un contenitore, dividete a metà nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia e con un coltellino raschiate la polpa e i semini presenti al suo interno. Aggiungete la polpa di vaniglia e la bacca nella panna, mescolate. Coprite con una pellicola da cucina e lasciate riposare in frigo per una notte o per almeno otto ore.
Fase 2
Quando la panna avrà riposato abbastanza e avrà assunto il tipico aroma di vaniglia, estraetela dal frigo e filtratela con un colino per eliminare eventuali residui di vaniglia.
Fase 3
A questo punto passate alla preparazione della crema vera e propria. Secondo i puristi della pasticceria la crema chantilly dovrebbe essere montata con una frusta a mano, ma, se non avete tempo e voglia vanno benissimo anche delle comunissime fruste elettriche. Cominciate a montare la panna aromatizzata alla vaniglia. Quando il composto comincerà a montare aggiungete un po’ alla volta lo zucchero a velo. Continuate a montare fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
Fase 4
La vostra crema chantilly è pronta. Usatela per farcire torte e bignè o servitela in una coppa da gustare come dessert a cucchiaio.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta