- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 1:15 h
- Pronto in: 1:55 h
Ingredienti
- 200 gr. di ceci
- 200 gr. di fave fresche
- 100 gr. di guanciale
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 60 gr. di parmigiano
- 200 gr. di capellini
- 2 foglie di salvia
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la crema di ceci e fave con capellini è molto semplice e veloce. Iniziate mettendo in ammollo i ceci per una notte in acqua e bicarbonato. Sgusciate tutte le fave, eliminando anche la pellicola che avvolge il frutto. Scolate i ceci e tenete i legumi da parte.
Fase 2
Tritate finemente il guanciale e fatelo rosolare in una pentola dai bordi alti insieme all’olio e alla salvia. Quando il guanciale comincia a rosolare aggiungete i legumi e mescolate per insaporire. Fate rosolare per 5 minuti, quindi, coprite con acqua.
Fase 3
Portate lentamente a bollore, coprite la pentola con un coperchio e fate sobbollire per 60 minuti, mescolando di tanto in tanto. I legumi devono disfarsi al punto da formare una crema. Per ottenere un effetto più vellutato potete frullarli con il frullatore a immersione.
Fase 4
Quando la crema di ceci e fave è cotta aggiustate di sale, aggiungete acqua calda a sufficienza per cuocere la pasta e portate a bollore. Quando la crema bolle aggiungete i capellini spezzati e fate cuocere per 9 minuti o quanto indicato sulla confezione.
Fase 5
Una volta che la pasta si è cotta, spegnete la fiamma e mantecate con il parmigiano grattugiato e una spruzzata di pepe. Mescolate e servite la vostra crema di ceci e fave con capellini.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta