- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 45m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 1:15 h
Ingredienti
- 500 gr. di pane raffermo
- 1 uovo
- 1 litro di latte
- 75 gr. di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di maraschino
- 1 bacca di vaniglia
- 100 gr. di gocce di cioccolato
Preparazione
Fase 1
Preparare il budino di pane con gocce di cioccolato è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione del pane raffermo che deve essere ridotto a tocchetti molto piccoli. Potete anche lavorarlo con il mixer facendo attenzione a non trasformarlo in una granella troppo sottile. Il pane deve avere una consistenza molto grossolana.
Fase 2
Versate il latte in un padellino, incidete la bacca di vaniglia e con un coltellino raschiate la polpa e i semi. Aggiungeteli nel latte, insieme al baccello intero. Portate il latte ad ebollizione, eliminate il baccello. Versate il latte caldo aromatizzato nella ciotola con il pane raffermo. Lasciate riposare per 30 minuti.
Fase 3
Quando il composto avrà riposato a sufficienza e il pane avrà assorbito tutto il latte aggiungete anche l’uovo intero, lo zucchero, il liquore al maraschino e le gocce di cioccolata. Mescolate con un mestolo di legno per amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Il vostro impasto è pronto.
Fase 4
Imburrate una teglia per budini e versatevi l’impasto preparato schiacciando in modo da farlo aderire per bene allo stampo. Accendete il forno e infornate il vostro budino di pane per 30 minuti a 180 gradi.
Fase 5
Sfornate, lasciate intiepidire e poi trasferite su un vassoio e servite decorando con qualche goccia di cioccolato.
Voto medio della Ricetta
(4 / 5)
2 persone hanno votato questa Ricetta