- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 20m
Ingredienti
- 200 gr. di pomodorini secchi sott’olio
- 4 patate
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaio di origano
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 100 gr. di olive verdi
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaino di salsa worcester
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Per preparare l’insalata di pomodorini secchi e patate iniziate lavando e asciugando le patate. Fate bollire una pentola con capiente acqua salata. Aggiungete un cucchiaio di aceto di mele. Quando l’acqua bolle aggiungete le patate e fatele cuocere per 10 minuti. Sentite se sono cotte infilzandole con una forchetta. Se sono cotte scolatele, mettetele in un recipiente e fatele raffreddare.
Fase 2
Nel frattempo tagliate a fettine la cipolla e mettetela in una ciotola capiente. Tagliate a rondelle le olive verdi e aggiungetele alla cipolla. Prendete i pomodorini secchi, scolateli e tagliateli grossolanamente.
Fase 3
Quando le patate si saranno raffreddate pelatele e tagliatele a tocchetti. Aggiungete le patate e i pomodorini nella ciotola con la cipolla e le olive. Tenete l’insalata da parte.
Fase 4
Adesso preparate il condimento. Versate l’olio extravergine d’oliva in una ciotolina, aggiungete il sale, il pepe, un cucchiaino di senape, un cucchiaino di salsa worcester e l’origano. Emulsionate la salsa con una forchetta e poi versatela sull’insalata.
Fase 5
Mescolate bene per insaporire tutti gli ingredienti. Coprite con una pellicola trasparente e mettete la ciotola con l’insalata in frigo a riposare per 30 minuti.
Fase 6
Servite la vostra insalata di pomodorini secchi e patate a temperatura ambiente con un filo di olio a crudo.
Voto medio della Ricetta
(5 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta
a me, la carne non è di mio gradimento, la ricetta pomodorini e patate, è il massimo, lo proverò a fare xchè mi ispira grazie x le belle ricette proposte!!