- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 50m
- Pronto in: 60m
Ingredienti
- 1 pollo ruspante
- 1 kg di funghi misti
- 1 kg di pomodori pachino
- 200 gr. di pancetta
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 foglie di salvia
- 1 peperoncino rosso
- sale q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare il pollo ai funghi della nonna è molto semplice. Iniziate tagliando il pollo a pezzi. Per risparmiare tempo potete farvelo tagliare dal macellaio al momento dell'acquisto. Lavate e asciugate i funghi e tagliateli a dadini. Teneteli da parte.
Fase 2
Tagliate la pancetta a cubetti e rosolatela in una padella abbastanza capiente insieme all'olio extravergine d'oliva e al peperoncino tritato. Quando comincia ad imbiondire aggiungete i pezzi di pollo e fateli dorare da tutti i lati per 10-15 minuti.
Fase 3
Quando il pollo risulterà bello dorato, toglietelo dalla padella e tenetelo al caldo. Aggiungete i funghi, la salvia e un pizzico di sale. Mescolate e fate rosolare per 10 minuti.
Fase 4
Nel frattempo lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà e aggiungeteli ai funghi. Aggiungete anche il pollo, mescolate e sfumate con il vino bianco. Fate evaporare l'alcool, coprite e fate cuocere per 30-35 minuti o il tempo necessario perchè il pollo risulti ben cotto. Spegnete la fiamma.
Fase 5
Il pollo con i funghi della nonna è pronto per essere servito ai vostri ospiti. Se vi piace potete decorare il piatto con una fogliolina di salvia fritta.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta