Tortino mimosa con carciofi violetti

    0
    1491
    • Portate: 4 persone
    • Tempo di preparazione: 15m
    • Tempo di cottura: 25m
    • Pronto in: 40m
    Il tortino mimosa con carciofi violetti è un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare. Come si può intuire dal nome, è un piatto pensato appositamente per festeggiare la Festa della Donna. Il richiamo alla mimosa, fiore simbolo dell'8 marzo non è casuale e il piatto cerca di riprodurre i colori e la consistenza di questo splendido fiore giallo. Si tratta di una ricetta molto versatile, infatti, potete utilizzarla sia come primo piatto, sia come antipasto, in base alle esigenze del vostro menù. I carciofi violetti sono un particolare tipo di carciofi coltivati nel veneto e caratterizzati dalla colorazione violacea delle foglie interne. Dal gusto particolare e deciso, ben si sposa con il sapore neutro della polenta. Se stai cercando la ricetta giusta per fare una sorpresa alla tua amata nel giorno della sua festa, allora, questa è quella che fa per te. Eccoti gli ingredienti necessari per la sua preparazione.  

    Ingredienti

    • 200 gr. di polenta instantanea
    • 8 carciofi violetti
    • 2 cipolle
    • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
    • 1 noce di burro
    • 60 gr. di parmigiano grattugiato
    • 2 ciuffetti di prezzemolo
    • sale e pepe q.b.

    Preparazione

    Fase 1

    Preparare i tortini mimosa con carciofi violetti è molto semplice e veloce. Iniziate dai carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, tagliate le parti rovinate dei gambi. Dividete i cuori in 4 spicchi e eliminate la barba centrale. Quindi affettateli finemente.

    Fase 2

    Affettate le cipolle e fatele rosolare in un tegame con l'olio. Quando la cipolla comincia ad imbiondire aggiungete i carciofi. Salate, mescolate e fate rosolare 5 minuti. Aggiungete una tazza di acqua tiepida e fate cuocere per 15 minuti.

    Fase 3

    Nel frattempo portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e versatevi la polenta istantanea a pioggia. Mescolate per 9 minuti, o quanto indicato sulla confezione. Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata aggiungete il burro, il parmigiano e il prezzemolo tritati. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

    Fase 4

    Riempite per metà gli stampini dei tortini con la polenta, aggiungete uno strato abbondante di carciofi violetti e ricoprite con il resto della polente. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente in modo che la polenta si indurisca.

    Fase 5

    Sformate i tortini su una teglia da forno e scaldateli per 3-4 minuti sotto il grill del forno prima di servirli. I vostri tortini mimosa con carciofi violetti sono pronti per essere serviti ai vostro ospiti.

    Voto medio della Ricetta

    (0 / 5) 0 0

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Tortino mimosa con carciofi violetti

    Valuta questa ricetta

    0 persone hanno votato questa Ricetta

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here