Crostata meringata al limone

    0
    893
    • Portate: 12 persone
    • Tempo di preparazione: 1:20 h
    • Tempo di cottura: 30m
    • Pronto in: 1:50 h
    La crostata meringata al limone è un dolce di origine francese dal gusto delicato e leggero molto semplice da preparare. Pur non essendo complicata, la preparazione di questa torta è abbastanza elaborata, quindi, preparatela solo se avete almeno un’oretta da dedicarle. Il dolce, infatti, è composto da tre componenti diverse: un gustoso guscio di pasta frolla, una vellutata a limone come farcitura e una soffice meringata all’italiana come copertura. Dall’aspetto elegante e raffinato, la meringata al limone è il dessert ideale per concludere in bellezza una cena importante con amici e parenti. E’ ottima anche da servire alle amiche insieme al tè pomeridiano. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questo gustoso dolce di origine francese.

    Ingredienti

    • 300 gr. di farina
    • 240 gr. di burro
    • 5 uova+3 tuorli
    • 230 gr. di albumi
    • 70 gr. di zucchero a velo
    • 650 gr. di zucchero semolato
    • 1 limone
    • 70 ml di acqua

    Preparazione

    Fase 1

    Per preparare la meringata al limone, iniziate dalla preparazione della pasta frolla. Versate la farina in una ciotola, create un buco nel centro e aggiungete 175 gr. di burro a tocchetti, lo zucchero a velo, 3 tuorli e 1 uovo intero e la scorza di mezzo limone grattugiata. Impastate con le mani e quando l’impasto risulterà lavorabile trasferitelo su un piano da lavoro infarinato e continuate a impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare per 30 minuti.

    Fase 2

    Nel frattempo preparate la vellutata al limone. Versate in un pentolino le uova rimaste, 200 gr. di zucchero semolato, il succo del limone e il resto della scorza grattugiata. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferite il pentolino sul fuoco e mescolate aggiungendo il resto di burro a tocchetti, poco alla volta. Mescolate fino a quando la crema non comincia a sobollire. Togliete il pentolino dal fuoco e continuate a girare, quindi, coprite con della pellicola e tenete da parte.

    Fase 3

    Prendete l’impasto e stendete la pasta frolla con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 1 centimetro. Prendete una teglia tonda, foderatela con della carta da forno e sistematevi la pasta frolla. Eliminate la parte in eccesso. Bucate il fondo con una forchetta e sistematevi sopra dei fagioli che serviranno a non far alzare l’impasto in cottura. Cuocete in forno a 175 gradi per 20 minuti.

    Fase 4

    Nel frattempo preparate la meringa italiana. Versate in una ciotola il resto dello zucchero semolato, lo zucchero a velo, gli albumi e l’acqua e montate il tutto a neve fermissima con delle fruste elettriche.

    Fase 5

    Sfornate la crostata e fatela raffreddare. Farcite con la crema al limone. Versate la meringa in una tasca da pasticciere e ricoprite la crostata con ciuffetti di meringa. Se avete un cannellino da cucina potete utilizzarlo per colorire la meringa, altrimenti, basterà rimettere la crostata in forno, in modalità grill, per 4-5 minuti.

    Fase 6

    Sfornate, fate raffreddare e servite la vostra crostata meringata al limone ai vostri ospiti.

    Voto medio della Ricetta

    (0 / 5) 0 0

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Crostata meringata al limone

    Valuta questa ricetta

    0 persone hanno votato questa Ricetta

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here