- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 1:30 h
- Tempo di cottura: 2:0 h
- Pronto in: 2:0 h
Ingredienti
- 1 polipo piccolo scongelato
- 320 gr. di bucatini
- 2 cipolle
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 finocchi
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare i bucatini al polipo su crema di finocchio è molto semplice e veloce. Iniziate dalla cottura del polipo. Riempite una pentola con dell’acqua fredda, immergetevi il polipo già pulito, aggiungete una cipolla intera, una carota pelata e un gambo di sedano. Salate leggermente e portate a bollore. Coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e fate cuocere per un’ora e mezza. Il polipo sarà cotto quando diventerà tenero.
Fase 2
Una volta cotto, lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura, quindi scolatelo e tagliatelo a pezzetti grossolani. Tenete il polipo da parte.
Fase 3
Preparate la crema di finocchio. Lavate e asciugate il finocchio, tagliatelo a fette. Scaldate una padella con due cucchiai di olio extravergine d’oliva e rosolatevi i finocchi. Salate, aggiungete due mestoli di acqua calda, coprite e fate cuocere per 15 minuti, fino a quando i finocchi non si saranno ammorbiditi. Una volta cotti, trasferite i finocchi nel mixer e frullateli fino ad ottenere una purea. Tenetela da parte.
Fase 4
Affettate la cipolla e fatela rosolare in una padella con l’olio rimasto. Aggiungete, quindi, il polipo e saltatelo per qualche minuti per insaporirlo.
Fase 5
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e calate i bucatini. Fateli cuocere per 9 minuti o quanto indicato sulla confezione. Scolateli al dente e trasferiteli nella padella con il polipo. Pepate e mescolate per insaporire per bene la pasta.
Fase 6
Stendete un velo di crema ai finocchi sulla base del piatto e adagiatevi i bucatini con il polipo. Il vostro piatto è pronto per essere servito ai vostri ospiti.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta