- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 1:10 h
- Pronto in: 1:20 h
Ingredienti
- 250 gr. di fagioli cannellini
- 200 gr. di pancetta affumicata
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di salvia
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare la zuppa di fagioli cannellini è molto semplice. Come prima cosa ricordatevi di tenere i fagioli secchi in ammollo per almeno una notte altrimenti avranno difficoltà a cuocersi. Scolate i fagioli e trasferiteli in una ciotola.
Fase 2
Tritate l’aglio, la carota, la cipolla e il sedano e tenete il trito da parte. Fate scaldare l’olio in un tegame dai bordi alti, meglio se di terracotta e soffriggete la pancetta tagliata a dadini per qualche minuto. Quando è diventata croccante trasferitela in una ciotolina e tenetela al caldo.
Fase 3
Aggiungete il trito di aglio, carota, cipolla e sedano nel tegame insieme alla salvia e al rosmarino. Fate soffriggere per 5-6 minuti, quindi aggiungete i fagioli. Mescolate per insaporire e poi ricoprite i fagioli con acqua calda. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma, coprite e fate cuocere per almeno un’ora mescolando di tanto in tanto.
Fase 4
Salate solo a fine cottura altrimenti la buccia dei fagioli si indurisce e non cuoceranno bene. Quando i fagioli sono cotti aggiungete i dadini di pancetta croccante e un pizzico di pepe. Mescolate e spegnete il fuoco.
Fase 5
La vostra zuppa di fagioli cannellini è pronta per essere portata in tavola.
Voto medio della Ricetta
(0 / 5)
0 persone hanno votato questa Ricetta