- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 15m
Ingredienti
- 250 gr. di panna
- 250 gr. di cioccolato
- 30 gr. di burro
- 2 cucchiai di zucchero
Preparazione
Fase 1
La ganache al cioccolato è una crema molto semplice e veloce da preparare. Come prima cosa tritate a scaglie il cioccolato e tenetelo da parte.
Fase 2
Versate la panna in un pentolino e fatela scaldare sul fuoco. Tenete la fiamma molto bassa, deve scaldarsi dolcemente. Aggiungete nel pentolino anche il burro e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Portate quasi a bollore sempre mescolando.
Fase 3
Quando il composto comincia a bollire, aggiungete il cioccolato tritato e continuate a mescolare per unire i due ingredienti. Mescolate fino a quando il composto non risulterà ben amalgamato, liscio e omogeneo. Spegnete il fuoco e fate raffreddare per una decina di minuti.
Fase 4
Una volta che la crema si sarà raffreddata, trasferitela in una ciotola e montatela per circa 8-10 minuti con una frusta elettrica per darle la sua tipica consistenza soffice e cremosa. La vostra ganache al cioccolato è pronta, non vi resta che servirla ai vostri ospiti in coppette monoporzioni decorate con qualche biscottino.
Fase 5
Per gli amanti del cioccolato bianco, con lo stesso procedimento, è possibile preparare anche un’ottima ganache al cioccolato bianco. Se non intendete utilizzare subito la crema potete conservarla in frigo coperta con una pellicola da cucina. Si conserva per diversi giorni.
Voto medio della Ricetta
(1 / 5)
1 persone hanno votato questa Ricetta