Crema Chantilly

    0
    1468
    • Portate: 4 persone
    • Tempo di preparazione: 15m
    • Tempo di cottura: 0m
    • Pronto in: 15m
    La crema chantilly, nota anche come crema diplomatica, è una crema tipica della pasticceria francese. La crema chantilly è tra le più usate per farcire torte, Pan di Spagna, pasticcini e bignè grazie alla sua leggerezza, al suo gusto intenso e al tempo stesso delicato. E’ ottima anche come dessert al cucchiaio. In Italia spesso viene mischiata alla crema pasticciera per conferire a quest’ultima maggiore leggerezza, ma, la ricetta originale prevede solo ed esclusivamente l’utilizzo di panna, zucchero a velo e vaniglia. Vediamo nel dettaglio tutti gli ingredienti e le varie fasi della preparazione. [ingredients name="Ingredienti"] [method name="Preparazione"]

    Ingredienti

    • 250 ml. di panna fresca
    • 50 gr. di zucchero a velo
    • 1 bacca di vaniglia

    Preparazione

    Fase 1

    Preparare la crema chantilly è un’operazione davvero molto semplice e veloce. Iniziate dall'aromatizzazione della panna. Versate la panna in un contenitore, dividete a metà nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia e con un coltellino raschiate la polpa e i semini presenti al suo interno. Aggiungete la polpa di vaniglia e la bacca nella panna, mescolate. Coprite con una pellicola da cucina e lasciate riposare in frigo per una notte o per almeno otto ore.

    Fase 2

    Quando la panna avrà riposato abbastanza e avrà assunto il tipico aroma di vaniglia, estraetela dal frigo e filtratela con un colino per eliminare eventuali residui di vaniglia.

    Fase 3

    A questo punto passate alla preparazione della crema vera e propria. Secondo i puristi della pasticceria la crema chantilly dovrebbe essere montata con una frusta a mano, ma, se non avete tempo e voglia vanno benissimo anche delle comunissime fruste elettriche. Cominciate a montare la panna aromatizzata alla vaniglia. Quando il composto comincerà a montare aggiungete un po’ alla volta lo zucchero a velo. Continuate a montare fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.

    Fase 4

    La vostra crema chantilly è pronta. Usatela per farcire torte e bignè o servitela in una coppa da gustare come dessert a cucchiaio.

    Voto medio della Ricetta

    (0 / 5) 0 0

    itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Crema Chantilly

    Valuta questa ricetta

    0 persone hanno votato questa Ricetta

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here