Zuppa di fave fresche

2014-05-01
  • Portate: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 10m
  • Tempo di cottura: 40m
  • Pronto in: 50m

La zuppa di fave è una minestra tipica campana, molto gustosa e fresca. Facile e veloce da preparare, è una zuppa molto fresca e saporita. Tipicamente primaverile, va preparata rigorosamente con le fave fresche. Può essere preparata in anticipo e conservata in frigo prima di servirla dopo averla, naturalmente, riscaldata. E’ l’ideale per un pranzo o una cena leggeri, accompagnandola con dei crostini di pane abbrustoliti. Vediamo come gli ingredienti necessari per la sua preparazione.

Ingredienti

  • 1 kg di fave fresche sgranate
  • 100 gr. di pancetta
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Fase 1

Preparare la zuppa di fave fresche è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione del soffritto. Tagliate a rondelle sottili la cipolla. Scaldate l’olio extravergine d’oliva in un tegame dai bordi alti e aggiungete le cipolle.

Fase 2

Quando le cipolle cominciano a rosolare aggiungete la pancetta a dadini. Mescolate e fate cuocere per qualche minuto. Aggiungete, quindi, le fave fresche e mescolate. Fatele rosolare per 5-10 minuti mescolando di tanto in tanto.

Fase 3

Aggiungete quindi acqua calda a sufficienza per ricoprire le fave, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 25 minuti. Sollevate il coperchio e fate asciugare la zuppa continuando la cottura per altri 10-15 minuti.

Fase 4

Il risultato finale deve essere una zuppa abbastanza densa. Le fave devono disfarsi quasi completamente. A questo punto aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di pepe e mescolate. Spegnete la fiamma e servite la vostra gustosissima zuppa di fave fresche con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo. Per dare un tocco in più potete aggiungere una manciata di parmigiano a scaglie.

Tipo di ricetta: Ingredienti:, ,
Voto medio della Ricetta

(0 / 5) 0 0

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Zuppa di fave fresche

Valuta questa ricetta

0 persone hanno votato questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
26 ⁄ 2 =