Torta pasqualina

2014-03-14
  • Portate: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 30m
  • Tempo di cottura: 45m
  • Pronto in: 1:15 h

La torta Pasqualina è una ricetta tipica della tradizione culinaria ligure. Da sempre associata alla Pasqua e in particolare alle gite fuori porta del lunedì di Pasquetta. La torta Pasqualina ha origini antichissime e viene preparata con spinaci o biete, ricotta e uova. Si può preparare in anticipo e consumare fredda anche diversi giorni dopo. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa gustosissima torta pasquale.

Ingredienti

  • 1 panetto di pasta sfoglia
  • 500 gr. di ricotta
  • 10 uova
  • 1 kg di biete
  • 130 gr. di parmigiano grattugiato
  • 4 cucchiai di olio
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Fase 1

Preparare la torta Pasqualina è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione del ripieno. Fate soffriggere l’aglio in una padella con l’olio extravergine d’oliva. Quando l’aglio comincia a colorarsi aggiungete le biete, mescolate e salate. Fate appassire per 10 minuti, quindi spegnete la fiamma e fatele raffreddare.

Fase 2

Quando le biete si sono raffreddate tritatele grossolanamente e trasferitele in una ciotola, aggiungete due uova e un po’ di parmigiano grattugiato. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Tenete le biete da parte.

Fase 3

In un’altra ciotola trasferite la ricotta, aggiungete tre uova e un cucchiaio di parmigiano. Mescolate fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

Fase 4

Prendete una teglia da forno circolare e spennellatela con dell’olio. Stendete il panetto di pasta sfoglia e dividetelo in due parti uguali. Con una parte foderate la teglia, lasciando fuoriuscire la pasta dai bordi. Riempite la teglia con la bieta, coprite con uno strato di ricotta.

Fase 5

Praticate 5 fori nella ricotta e adagiatevi delicatamente i tuorli delle uova rimaste. Sbattete gli albumi e versateli sulla torta. Completate con il parmigiano grattugiato rimasto.

Fase 6

Richiudete la torta con il secondo strato di pasta sfoglia. Ripiegate la pasta in eccesso lungo i bordi creando un cordoncino per sigillare il ripieno. Spennellate la superficie con dell’olio.

Fase 7

Accendete il forno a 180 gradi e infornate la torta Pasqualina per 45 minuti. Sfornate e fate intiepidire prima di tagliarla e servirla ai vostri ospiti.

email
Tipo di ricetta: Ingredienti:, ,
Voto medio della Ricetta

(5 / 5) 1 5

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Torta pasqualina

Valuta questa ricetta

1 persone hanno votato questa Ricetta

Commenti sulla Ricetta

Commenti (2)

  1. Scritto da Emilio il 14 marzo 2014

    Questa è una sottospecie della Torta Pasqualina.
    La vera Pasqualina è tutt’altra cosa !!!

     
  2. Scritto da silvana spampinato il 14 aprile 2014

    troppe uova !

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
2 × 6 =


Google+