Rocher

2013-11-17
  • Portate: 4 portate
  • Tempo di preparazione: 15m
  • Tempo di cottura: 0m
  • Pronto in: 15m

Il rocher è un particolare tipo di cioccolatino composto esclusivamente da cioccolata, frutta secca e cereali. E’ un bon bon molto goloso e facilissimo da preparare in casa. Seguite la nostra ricetta e i vostri cioccolatini non avranno nulla dai invidiare a quelli più famosi in commercio.  I rocher sono ottimi da tenere in casa e offrire agli amici quando vengono a farci visita. Sono l’ideale soprattutto nel periodo delle festività natalizie. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 150 gr. di cioccolato al latte
  • 50 gr. di mandorle tostate a scaglie
  • 50 gr. di granella di nocciole
  • 100 gr. di riso soffiato
  • 50 gr. di zucchero a velo

Preparazione

Fase 1

Preparare i rocher in casa è molto semplice, ma, come sempre in pasticceria è fondamentale per la buona riuscita della preparazione fare attenzione alle dosi e alle temperature degli ingredienti. Cominciate sciogliendo il cioccolato al latte. Prendete un pentolino e trasferitevi il cioccolato tagliato a cubetti e scioglietelo dolcemente a bagnomaria mescolando per non farlo attaccare.

Fase 2

Una volta sciolto prendete un termometro da cucina e misurate la temperatura del cioccolato che non deve superare i 32 gradi altrimenti il calore eccessivo rovinerebbe i cereali e riscalderebbe eccessivamente la frutta secca, facendone fuoriuscire gli oli essenziali.

Fase 3

A questo punto trasferite le mandorle, le nocciole e il riso soffiato in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate.

Fase 4

Aggiungete a filo il cioccolato fuso mescolando continuamente con una forchetta. Unite tutto il cioccolato e mescolate fino ad ottenere un composto dalla consistenza granulosa, quasi rocciosa.

Fase 5

Foderate una teglia con della carta da forno e con un cucchiaio prelevate un po’ di composto e adagiatelo sulla teglia formando dei piccoli bon bon. Lasciate asciugare in un luogo fresco e asciutto per un giorno prima di consumare i vostri rocher fatti in casa.

Tipo di ricetta: Ingredienti:, ,
Voto medio della Ricetta

(0 / 5) 0 0

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Rocher

Valuta questa ricetta

0 persone hanno votato questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
24 ⁄ 12 =