Pizzette marziane

2014-10-26
  • Portate: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 2:40 h
  • Tempo di cottura: 20m
  • Pronto in: 3:0 h

Le pizzette marziane sono delle gustose pizzette all’olio facili e veloci da preparare. Queste pizzette sono l’ideale da servire durante una festa di Halloween. Noi abbiamo deciso di decorarle con qualche oliva e qualche pomodorino, per conferirgli l’aspetto di buffi alieni, ma, le possibilità sono infinite e voi non dovete fare altro che sbizzarrirvi con la fantasia per decorarle come più vi piace. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di queste gustosissime ricette.

Ingredienti

  • 500 gr. di farina
  • 300 ml. di acqua tiepida
  • 50 ml di olio
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 12 olive verdi
  • 12 pomodorini piccoli
  • sale q.b.

Preparazione

Fase 1

Preparare le focaccine marziane è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione dell’impasto. Versate la farina in una ciotola e aggiungete il sale, metà olio e il lievito di birra sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Impastate incorporando un po’ alla volta l’acqua rimasta.

Fase 2

Quando l’impasto diventa lavorabile trasferitelo su un piano da lavoro infarinato e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo. Fate una palla e rimettetelo nella ciotola. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per circa 2 ore.

Fase 3

Quando l’impasto ha lievitato a sufficienza, trasferitelo nuovamente sul piano da lavoro e stendetelo con l’aiuto di un matterello. Con un coppapasta tondo formate delle focaccine.

Fase 4

Sistemate le focaccine su una teglia da forno foderata con della carta e con le punte delle dita create delle rientranze sulla focaccine. Spennellatele con l’olio rimasto e completate con un pizzico di sale grosso.

Fase 5

Infornate nel forno caldo a 180 gradi per 15 minuti. Quando le focaccine diventano dorate in superficie sfornatele e fatele raffreddare.

Fase 6

Mentre le focaccine si raffreddano, preparate le decorazioni. Tagliate a metà le olive e infilzatene ognuna su uno stuzzichino. Lavate e asciugate i pomodorini.

Fase 7

Adesso potete completare le vostre pizzette marziane. Infilzate gli stuzzichini con le olive sulla parte superiore delle focaccine e sistemate i pomodorini nel centro. Le vostre focaccine adesso hanno occhi periscopici e una bocca rosso fuoco.

Fase 8

Le pizzette marziane sono pronte per essere servite ai vostri piccoli ospiti.

email
Tipo di ricetta:,
Voto medio della Ricetta

(1 / 5) 1 1

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Pizzette marziane

Valuta questa ricetta

1 persone hanno votato questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
29 ⁄ 29 =


Google+