Orecchiette con mazzancolle e carciofi
2015-08-02- Cucina:Italiana
- Portata:Primi Piatti
- Difficoltà:Facile
- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 50m
Le orecchiette con mazzancolle e carciofi sono un primo piatto estremamente gustoso e semplice da preparare. L’abbinamento tra la freschezza delle mazzancolle e la dolcezza dei carciofi di stagione, rende questa pasta molto particolare e saporita. Sono l’ideale per un pranzo domenicale in famiglia o per una cena in cui volete fare bella figura con i vostri ospiti. Noi consigliamo di utilizzare ingredienti freschi, ma, se non li trovate o non è stagione di carciofi, potete anche utilizzare ingredienti surgelati, purché di primissima qualità. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da preparare poiché richiede cotture brevi volte ad esaltare la delicatezza degli ingredienti. Vediamo tutti gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 400 gr. di orecchiette fresche
- 1 kg di mazzancolle
- 8 carciofi
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 bicchiere di vermentino
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare le orecchiette con mazzancolle e carciofi è molto semplice. Iniziate sciacquando le mazzancolle senza pulirle. Tenetele da parte. Eliminate le foglie esterne dei carciofi, fino ad arrivare al cuore. Divideteli a spicchi e eliminate la barba centrale. Mettete i carciofi in una bacinella con acqua e limone per non farli scurire.
Fase 2
Fate rosolare l'aglio e l'olio in una padella dai bordi alti. Quando l'aglio comincia ad imbiondire aggiungete le mazzancolle e rosolatele per 5 minuti. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare. Schiacciate leggermente le teste con una forchetta e poi togliete le mazzancolle dalla padella.
Fase 3
Aggiungete i carciofi nella padella con il fondo di cottura, spolverate con un pò di prezzemolo grattugiato. Aggiungete una tazza d'acqua tiepida e fate cuocere i carciofi per 15 minuti, o fino a quando non diventano teneri. Aggiustate di sale.
Fase 4
Mentre i carciofi cuociono sgusciate le mazzancolle e tenetele da parte. Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocete le orecchiete. Scolatele al dente direttamente nella padella con i carciofi, aggiungete le mazzancolle sgusciate e mescolate.
Fase 5
Completate con un pò di prezzemolo tritato fresco. Le vostre orecchiette con mazzancolle e carciofi sono pronte per essere servite ai vostri ospiti.