Lasagna primaverile

2015-03-28
  • Portate: 8 persone
  • Tempo di preparazione: 20m
  • Tempo di cottura: 1:30 h
  • Pronto in: 1:50 h

La lasagna primaverile con salsiccia e carciofi è una pasta al forno molto veloce e semplice da preparare. Si tratta di una ricetta primaverile poichè prevede l’utilizzo dei carciofi freschi, ma, se non li trovate o non è il periodo giusto, potete utilizzare anche dei buoni cuori di carciofo surgelati. Semplice e veloce da preparare, la lasagna con salsiccia e carciofi è l’ideale per un pranzo domenicale in famiglia o con gli amici. È ottima anche da preparare per un pic-nic al parco o in campagna. Potreste anche proporla per il pranzo di Pasqua, così da ravvivare il menù con un piatto originale e diverso dai piatti tradizionali pasquali. Vediamo, allora, gli ingredienti per la preparazione di questa gustosa lasagna primaverile con salsiccia e carciofi.

Ingredienti

  • 1 confezione di lasagne fresche
  • 300 gr. di besciamella
  • 500 ml. di passata di pomodoro
  • 800 gr. di salsiccia
  • 8 carciofi
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 bicchiere di vino
  • 60 gr. di parmigiano grattugiato

Preparazione

Fase 1

Preparare la lasagna primaverile con salsiccia e carciofi è molto semplice e veloce. Iniziate pulendo i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure e ricavate i cuori centrali. Divideteli a spicchi ed eliminate la barbetta centrale. Metteteli in una bacinella con acqua e limone per non farli scurire.

Fase 2

Scalate una padella con due cucchiai di olio extravergine d'oliva e rosolatevi la salsiccia sbriciolata. Aggiungete la passata di pomodoro e una tazzina di acqua tiepida. Mescolate e cuocete per 20 minuti. Aggiustate di sale.

Fase 3

Affettate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con l'olio rimasto. Quando la cipolla comincia ad imbiondire, aggiungete i cuori di carciofo e fateli dorare per bene. Sfumate con il vino bianco, salate, coprite e cuocete per 15 minuti o fino a quando non diventeranno teneri.

Fase 4

Mescolate la besciamella alla salsa con la salsiccia e distribuitene un cucchiaio sul fondo di una pirofila da forno. SIstemate il primo strato di lasagne, ricopritele con il sugo alla salsiccia e poi con uno strato di carciofi. Proseguite a strati e terminate con uno strato di lasagne. Cospargete la superficie con la salsa alla salsiccia rimasta e ricoprite con abbondante parmigiano grattugiato.

Fase 5

Infornate e fate cuocere la vostra lasagna primaverile con salsiccia e carciofi per 30 minuti. Sfornate e servite ai vostri ospiti.

email
Tipo di ricetta:, Ingredienti:, , , , ,
Voto medio della Ricetta

(5 / 5) 1 5

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Lasagna primaverile

Valuta questa ricetta

1 persone hanno votato questa Ricetta

Commenti sulla Ricetta

Commenti (2)

  1. Scritto da marika il 17 aprile 2015

    premesso che la ricetta e’deliziosa,non comprendo bene:bisogna utilzzare il concentrato o la passata di pomodoro per realizzare la ricetta in questione

     
  2. Scritto da Chef Ricettone il 17 aprile 2015

    Ciao Marika, dovremo aggiungere la passata di pomodoro che ci permetterà di creare un delizioso sugo con la salsiccia! Se avessi altri dubbi o domande sulle nostre ricette contattaci! Un saluto da Chef Ricettone 🙂

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
11 − 1 =


Google+