Involtini di verza con pollo e besciamella

2015-04-07
  • Portate: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 30m
  • Tempo di cottura: 60m
  • Pronto in: 1:30 h

Gli involtini di verza con pollo e besciamella sono una ricetta molto gustosa e versatile. Potete servirli come antipasto, come secondo piatto, potete servirli durante un brunch domenicale e addirittura portarli a lavoro per la pausa pranzo. Molto semplici da preparare, non necessitano di cotture prolungate e possono essere anche preparati in anticipo e poi cotti poco prima di servirli. L’unica difficoltà consiste nella cottura delle foglie di verza per gli involtini, che non devono risultare né troppo dure né troppo molli. Gli involtini di verza con pollo e besciamella sono l’ideale da servire ai vostri ospiti per il pranzo della domenica, oppure per una cena informale con gli amici. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa gustosa ricetta.

Ingredienti

  • 1 verza
  • 2 cosce di pollo
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 50 ml. di besciamella
  • 1 spicchio di agli
  • 60 gr. di parmigiano
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Fase 1

Preparare gli involtini di verza con pollo e besciamella è molto semplice. Eliminando le foglie esterne più rovinate della verza. Ricavate 8 foglie grandi e intatte. Riempite una bacinella con acqua fredda e immergetele per sciacquarle.

Fase 2

Portate a bollore una pentola con abbondante acqua e sbollentate per 10 secondi le foglie di verza. Scolatele e trasferitele in una bacinella con dell'acqua e ghiaccio per fermare la cottura e conservarne il colore.

Fase 3

Eliminate la pelle dalle cosce di pollo. Riempite una pentola con dell'acqua fredda e aggiungete una carota, una cipolla, un gambo di sedano, una patate e il pollo. Portate ad ebollizione, salate e cuocete per circa un'ora.

Fase 4

Quando il pollo è cotto, trasferitelo in una ciotola e fatelo raffreddare. Il brodo di pollo rimasto, potete conservarlo e utilizzarlo per qualche altra preparazione.

Fase 5

Mentre il pollo si raffredda tagliate a listarelle la verza rimasta. Fate rosolare l'aglio e l'olio in una padella e aggiungete la verza. Salate e coprite con un coperchio. Fate appassire per 10-15 minuti.

Fase 6

Disossate il pollo e tagliatelo a listarelle. Aggiungete il pollo nella padella con la verza, mescolate e fate cuocere ancora per 10 minuti. Aggiungete la besciamella, il parmigiano e un pizzico di pepe. Mescolate e spegnete la fiamma.

Fase 7

Preparate gli involtini. Stendete un foglio di pellicola da cucina su un piano da lavoro e adagiatevi due foglie di verza leggermente sovrapposte. Farcitele con il ripieno di pollo, verza e besciamella. Avvolgete le foglie e richiudete ben stretta la pellicola in modo da formare un salsicciotto. Preparate allo stesso modo altri tre involtini.

Fase 8

Cuocete i vostri involtini in acqua bollente per 15 minuti. Scolateli, fateli intiepidire leggermente ed eliminate la pellicola. I vostri involtini di verza con pollo e besciamella sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

email
Tipo di ricetta:, Ingredienti:, , , , ,
Voto medio della Ricetta

(4 / 5) 1 4

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Involtini di verza con pollo e besciamella

Valuta questa ricetta

1 persone hanno votato questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
28 − 11 =


Google+