Insalata di patate, pomodori e carne in gelatina
2014-03-24- Cucina:Italiana
- Portata:Piatti Unici
- Difficoltà:Facile
- Portate: 4 persone
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 50m
L’insalata di patate, pomodorini e carne in gelatina è una ricetta fresca e veloce da preparare. E’ una tipica ricetta estiva ed è l’ideale per un pranzo veloce, al mare, in montagna o anche in ufficio. Si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servirla. E’ ottima quando non si ha molto tempo da trascorrere davanti ai fornelli, o, si vuole preparare un pranzo fresco e leggero. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa gustosissima insalata.
Ingredienti
- 4 patate
- 300 gr. di pomodorini
- 2 scatolette di carne in gelatina
- 1 cipolla rossa
- 2 cucchiai di maionese
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- basilico q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Fase 1
Preparare l’insalata di patate, pomodorini e carne in gelatina è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione delle patate. Bollitele in una pentola con abbondante acqua salata per circa 40 minuti. Quando sono cotte scolatele e fatele raffreddare. Sbucciatele e tagliatele a tocchetti.
Fase 2
Lavate e asciugate i pomodorini. Tagliateli a metà. Affettate finemente la cipolla. Lavorate con una forchetta la carne in gelatina per sbriciolarla.
Fase 3
Trasferite in una ciotola abbastanza capiente le patate, i pomodorini, la cipolla e la carne in gelatina. Spezzettate il basilico e aggiungetelo all’insalata. Aggiustate di sale e condite con i due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mescolate per insaporire per bene tutti gli ingredienti.
Fase 4
Solo alla fine aggiungete la maionese. Mescolate accuratamente per amalgamare bene i sapori. La vostra insalata di patate, pomodorini e carne in gelatina è pronta per essere servita ai vostri ospiti.
Fase 5
Se volete un’insalata più leggera potete sostituire la maionese con dello yogurt bianco.