Frittella gigante di patate con mozzarella

2014-05-21
  • Portate: 4 persone
  • Tempo di preparazione: 40m
  • Tempo di cottura: 15m
  • Pronto in: 55m

La frittella gigante di patate ripiena di mozzarella sono una ricetta molto gustosa e saporita. Facile e veloce da preparare, possono essere un’alternativa sfiziosa alla solita frittata. Sono l’ideale per una cena veloce in famiglia o per un pic-nic all’aperto. Tagliate a dadini possono anche essere servite come finger food per un aperitivo o come antipasto. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 400 gr. di patate
  • 2 uova
  • 200 gr. di farina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 150 ml di latte tiepido
  • 250 gr. di mozzarella
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Fase 1

Preparare la frittella di patate con mozzarella è molto semplice e veloce. Iniziate dalla preparazione delle patate. Pelatele e grattugiatele a scaglie. Trasferitele in una bacinella con dell’acqua fredda e lasciatele riposare per 20 minuti in modo che perdano tutta l’acqua in eccesso. Scolatele, stendetele su un canovaccio pulito e fatele asciugare.

Fase 2

Nel frattempo preparate l’impasto . Versate le uova in una ciotola, aggiungete la farina, il lievito e un pizzico di zucchero. Mescolate per incorporare la farina, aggiungete il sale e unite il latte tiepido a filo continuando a mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea e non troppo liquida. Coprite con un canovaccio pulito e fate riposare per 30 minuti.

Fase 3

Quando la pastella ha riposato a sufficienza unite le patate alla pastella e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.

Fase 4

Scaldate una padella abbastanza grande e scioglietevi una noce di burro. Versate tutta la pastella nella padella e fate cuocere la vostra frittella 5 minuti per lato. Se preferite potete fare tante frittelle più piccole.

Fase 5

Quando la frittella sarà cotta da entrambi i lati distribuite la mozzarella tagliata a fette sulla superficie. Chiudete la frittella in due, coprite con un coperchio e fate cuocere ancora per 5 minuti o il tempo necessario perché la mozzarella contenuta all’interno si sciolga.

Fase 6

Spegnete la fiamma, trasferite la frittella di patate ripiena di mozzarella in piatto da portata, tagliate a fette e servite.

email
Tipo di ricetta: Ingredienti:, ,
Voto medio della Ricetta

(4 / 5) 4 4

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Frittella gigante di patate con mozzarella

Valuta questa ricetta

4 persone hanno votato questa Ricetta

Commenti sulla Ricetta

Commenti (4)

  1. Scritto da Rossella Rella il 25 maggio 2014

    Mamma che bontà!

     
  2. Scritto da carmen il 26 maggio 2014

    vorrei chiedere se si può fare anche in forno .
    mi sembra una ricetta buonissima
    grazie

     
  3. Scritto da angela il 29 maggio 2014

    molto invitante,ma un pò laboriosa per una cuina veloce

     
  4. Scritto da orianna il 29 maggio 2014

    Ricette molto preziose domani mi metto all’opera con il baccalà..
    grazie…buona serata

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
8 × 5 =


Google+