Crostata meringata al limone

2015-03-01
  • Portate: 12 persone
  • Tempo di preparazione: 1:20 h
  • Tempo di cottura: 30m
  • Pronto in: 1:50 h

La crostata meringata al limone è un dolce di origine francese dal gusto delicato e leggero molto semplice da preparare. Pur non essendo complicata, la preparazione di questa torta è abbastanza elaborata, quindi, preparatela solo se avete almeno un’oretta da dedicarle. Il dolce, infatti, è composto da tre componenti diverse: un gustoso guscio di pasta frolla, una vellutata a limone come farcitura e una soffice meringata all’italiana come copertura. Dall’aspetto elegante e raffinato, la meringata al limone è il dessert ideale per concludere in bellezza una cena importante con amici e parenti. E’ ottima anche da servire alle amiche insieme al tè pomeridiano. Vediamo gli ingredienti necessari per la preparazione di questo gustoso dolce di origine francese.

Ingredienti

  • 300 gr. di farina
  • 240 gr. di burro
  • 5 uova+3 tuorli
  • 230 gr. di albumi
  • 70 gr. di zucchero a velo
  • 650 gr. di zucchero semolato
  • 1 limone
  • 70 ml di acqua

Preparazione

Fase 1

Per preparare la meringata al limone, iniziate dalla preparazione della pasta frolla. Versate la farina in una ciotola, create un buco nel centro e aggiungete 175 gr. di burro a tocchetti, lo zucchero a velo, 3 tuorli e 1 uovo intero e la scorza di mezzo limone grattugiata. Impastate con le mani e quando l’impasto risulterà lavorabile trasferitelo su un piano da lavoro infarinato e continuate a impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare per 30 minuti.

Fase 2

Nel frattempo preparate la vellutata al limone. Versate in un pentolino le uova rimaste, 200 gr. di zucchero semolato, il succo del limone e il resto della scorza grattugiata. Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferite il pentolino sul fuoco e mescolate aggiungendo il resto di burro a tocchetti, poco alla volta. Mescolate fino a quando la crema non comincia a sobollire. Togliete il pentolino dal fuoco e continuate a girare, quindi, coprite con della pellicola e tenete da parte.

Fase 3

Prendete l’impasto e stendete la pasta frolla con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 1 centimetro. Prendete una teglia tonda, foderatela con della carta da forno e sistematevi la pasta frolla. Eliminate la parte in eccesso. Bucate il fondo con una forchetta e sistematevi sopra dei fagioli che serviranno a non far alzare l’impasto in cottura. Cuocete in forno a 175 gradi per 20 minuti.

Fase 4

Nel frattempo preparate la meringa italiana. Versate in una ciotola il resto dello zucchero semolato, lo zucchero a velo, gli albumi e l’acqua e montate il tutto a neve fermissima con delle fruste elettriche.

Fase 5

Sfornate la crostata e fatela raffreddare. Farcite con la crema al limone. Versate la meringa in una tasca da pasticciere e ricoprite la crostata con ciuffetti di meringa. Se avete un cannellino da cucina potete utilizzarlo per colorire la meringa, altrimenti, basterà rimettere la crostata in forno, in modalità grill, per 4-5 minuti.

Fase 6

Sfornate, fate raffreddare e servite la vostra crostata meringata al limone ai vostri ospiti.

Tipo di ricetta:, Ingredienti:, , , ,
Voto medio della Ricetta

(0 / 5) 0 0

itemscope itemprop="itemReviewed" itemtype="http://schema.org/Recipe"> itemprop="name">Crostata meringata al limone

Valuta questa ricetta

0 persone hanno votato questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
14 ⁄ 7 =